Tenuta Borgolano a Montescano in Oltrepò Pavese

“…Un principio di umanizzazione dell’agricoltura che Donatella ha ereditato dal nonno. E i risultati si avvertono…”

donatella quaroni tenuta borgolanoDa una piccola fattoria dei primi anni del ‘900 ad oggi per la Famiglia Quaroni i ritmi della natura sono rigorosamente rispettati nella pratica di una viticoltura sostenibile a basso impatto ambientale, nel rispetto delle biodiversità che hanno habitat fra i filari che ricamano le colline. Un principio di umanizzazione dell’agricoltura che Donatella ha ereditato dal nonno. E i risultati si avvertono.

Siamo in Lombardia, nella più famosa Valle dell’Oltrepò Pavese, la Valle Versa, nel Comune di Montescano, dove le colline poco più avanti lasciano spazio all’Appenino settentrionale, a sud delle Alpi e della Pianura Padana e a pochi minuti dai confini con l’Emilia.

Un territorio, l’Oltrepò Pavese, definito un tempo “Antico Piemonte” ricco di riferimenti storici, un territorio dove la storia della viticultura trova radici ai tempi dei Romani e ad uno stile agricolo e di cantina che caratterizza la produzione dei nostri vini da uve Pinot Nero, Riesling, Croatina e Barbera.

Menù